Si comunica che ha preso il via l’ottava edizione del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia insieme al Ministero dell’Istruzione.
Il tema scelto per l’a.s. 2020/2021 è “Economia e società: gli insegnamenti della pandemia”.
Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota “immaginaria” che sviluppi una riflessione sugli effetti finanziari ed economici del Covid-19 sulla nostra collettività.
Tale iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività svolte dalla Banca d’Italia dirette ad accrescere il livello di cultura finanziaria nel Paese, anche attraverso il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti in specifiche iniziative didattiche.
La partecipazione è aperta alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie, che concorreranno ognuna per la propria categoria (scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado).
In particolare, la partecipazione è riservata alle singole classi, in rappresentanza dell’Istituto di appartenenza. Ciascun Istituto potrà partecipare con una sola classe e un solo elaborato per ogni categoria.
Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado) riceveranno un assegno di 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche della propria scuola.
È inoltre prevista una prima fase di selezione a livello di aggregati regionali: i nove Istituti selezionati per ciascun aggregato territoriale riceveranno un premio di 1.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 16 aprile 2021, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro il 15 maggio 2021.
Per maggiori dettagli alleghiamo il bando del concorso, reperibile al seguente link:
https://premioscuola.bancaditalia.it/
Francesca Greguolo
Banca d’Italia – Sede di Venezia
Referente regionale per l’Educazione Finanziaria e PCTO
Calle Larga Mazzini, 4799/a
30124 Venezia
( 041 – 2709222
fax: 041 – 2709281