I.C.D.L. (già E.C.D.L.) International Certification of Digital Literacy (Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali): info generali e News
Data: 04/11/2023
News
- Comunicato informazioni generali I.C.D.L. a.s. 2023/24
- Orario Ufficio I.C.D.L. a.s. 2024/25
- Date Esami I.C.D.L. a.s. 2024/25
- Modulo acquisto Esami e Skill card per “interni”
- Domanda per sostenere Esami ICDL
- Domanda certificazione ICDL Full Standard
Cos’è l’I.C.D.L.
La patente europea per l’uso del computer (detta anche ICDL, acronimo dell’espressione inglese “International Computer Driving Licence”) è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello di utente generico. ICDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico.È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati.
Fonte: Wikipedia
PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL
I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.
Vedi anche https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni
SPENDIBILITÀ E RICONOSCIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE NEI CONCORSI
Vedi http://www.ecdl.it/spendibilita-di-ecdl
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI
L’ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l’organismo nazionale di accreditamento; ha una durata triennale ed è rinnovabile.
Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard è necessario sottoscrivere, presso il Test Center, una Domanda di Certificazione, in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del Candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina: http://www.ecdl.it/accredia