Storico progetto Erasmus+ “Vette Feltrine”
Data: 29/02/2024
- Bando per la selezione dei partecipanti ErasmusPRO al Progetto VETTE FELTRINE 2024
- Scheda di candidatura
- Accettazione condizioni
- Scheda punteggio
- Avviso interno per nr. 2 Borse per mobilità all’estero,
- Decreto pubblicazione Graduatoria provvisoria avviso interno “Long term Erasmus+”
- Graduatoria con elenco candidati selezionati Progetto “Long term-Erasmus+” Vette Feltrine
Il Consorzio “Vette Feltrine” di cui l’Istituto Superiore di Feltre fa parte assieme all’Istituto Agrario (scuola capofila) e al Liceo Dal Piaz, ha ottenuto l’accreditamento nell’ambito del programma Erasmus+ finanziato con il sostegno della Commissione Europea Settore Istruzione e Formazione Professionale KA120-VET. Esso prevede Stage in aziende estere Short Term (5 settimane), Long Term(3 mesi) per gli studenti del Consorzio e mobilità dei docenti.
NEW !!!! PUBBLICAZIONE BANDO ERASMUS+ PROGETTO “VETTE FELTRINE 24 scade il 30/11/2024
PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Presentazione del Progetto
Periodo: dall’ 1 marzo 2024 al 31 agosto 2025
Descrizione del progetto Short Term (5 settimane) e Long Term (3 mesi) per studenti
Il programma prevede la partecipazione obbligatoria da parte degli studenti selezionati ad attività preparatorie, svolte presso l’IIS Della Lucia, prima dell’inizio del tirocinio; tali attività saranno completate nei primi giorni di permanenza all’estero, seguite dallo stage a tempo pieno in azienda. Il partecipante ha l’obbligo di utilizzare la risorsa EU ACADEMY (OLS) per l’apprendimento linguistico nella fase di preparazione e durante la mobilità per almeno 20 ore effettive di studio personale. Il partecipante è tenuto altresì alla compilazione, al rientro, del Participant Report (EU SURVEY) previsto dal Programma (relazione finale); l’omissione di tale obbligo comporta l’annullamento del finanziamento da parte della UE e la conseguente richiesta al partecipante di rifondere l’intero importo della borsa. Il contenuto dei tirocini (stage a tempo pieno) sarà incentrato sulla pratica in situazioni professionali il più possibile coerenti con gli indirizzi di studio dei partecipanti e con gli obiettivi del progetto.
Obiettivi
La finalità del progetto è di arricchire la professionalità dei learner e di riportare sul territorio idee e proposte, acquisendo un approccio moderno e analitico nell’affrontare problematiche legate alla gestione di questi comparti. I partecipanti approfondiranno inoltre le competenze comunicative in lingua inglese, usata anche come lingua veicolare; l’esperienza stimolerà processi di scambio culturale.
Studenti che possono presentare la candidatura
Studenti di tutti i corsi di studio offerti nel consorzio, in quanto insieme concorrono a formare le figure a ciò necessarie; in particolare, in riferimento al nostro Istituto Superiore di Feltre i partecipanti saranno selezionati tra le diverse Indirizzi/Articolazioni:
- Biotecnologie Sanitarie e Biotecnologie Ambientali per le competenze relative ai campi della microbiologia, della biochimica e dell’analisi chimica, ed in generale ha acquisito un’ampia formazione culturale nel campo scientifico
- Costruzioni, Ambiente e territorio per le competenze relative all’edificazione controllata, di alta classe energetica, con materiali compatibili con il territorio (legno, pietra), e al consumo responsabile del suolo;
- Elettronica ed Elettrotecnica per l’efficientamento energetico, per la modernizzazione degli impianti, per la gestione di centraline di rilevazione e controllo di aria, acqua…;
- Informatica e Telecomunicazioni per le competenze che sono trasversalmente necessarie;
- Meccanica e Meccatronica per la manutenzione di attrezzature e mezzi;
- Amministrazione Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali per il Marketing indispensabili per l’amministrazione delle strutture e per il marketing dell’area, che richiede anche le competenze culturali e linguistiche;
- Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale per i servizi alla persona, per assicurare il benessere della popolazione, ma anche nel turismo, e per l’inserimento lavorativo di chi è disabile.
Due studenti dell’Istituto Superiore di Feltre che hanno terminato la mobilità long term a Valencia